Gestione delle segnalazioni effettuate dal whistleblower ai sensi del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (c.d. decreto whistleblowing).
Attraverso questa piattaforma è possibile segnalare esclusivamente le violazioni e gli illeciti, contemplati dalla normativa in materia di Whistleblowing, di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, in forma assolutamente confidenziale o anonima, accedendo così alle tutele garantite dalla normativa.
Se segnali attraverso questa piattaforma significa che intendi mantenere riservata la tua identità e beneficiare delle tutele previste dalla normativa in caso di eventuali ritorsioni subite (SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING).
Se nella segnalazione preferisci mantenere anonima la tua identità puoi farlo, ma sappi che le segnalazioni anonime hanno una minor possibilità di essere accertate, in quanto risultano necessariamente meno dettagliate nella descrizione dei fatti che ritieni integranti una violazione e/o un illecito.
Invece, se intendi effettuare una segnalazione di fatti e/o comportamenti non contemplati dalla normativa Whistleblowing, potrai effettuare una segnalazione ordinaria inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail privacy@eles.com.
Garanzia di riservatezza
La piattaforma Our Whistleblowing utilizza la crittografia end-to-end per garantire un elevato standard di riservatezza nelle comunicazioni fatte attraverso la piattaforma medesima. Soltanto il Gestore delle Segnalazioni, quale Soggetto esterno incaricato da ELES S.p.a., e gli eventuali altri soggetti espressamente a ciò autorizzati hanno la possibilità di accedere alle segnalazioni con il vincolo della riservatezza.
Questioni relative al rapporto personale di lavoro
Le contestazioni, le rivendicazioni o comunque le richieste personali che attengono esclusivamente al tuo rapporto individuale di lavoro, ovvero ai rapporti con il tuo superiore gerarchico, non possono essere segnalate tramite questo sistema, perché la normativa Whistleblowing lo esclude espressamente. Potrai però senz’altro discuterne con il tuo diretto superiore o direttamente con la Direzione aziendale.